L’importanza della manutenzione e della revisione periodica dell’orologio

Che importanza ha la corretta manutenzione e revisione dell’orologio per il suo perfetto mantenimento nel tempo?

Spesso chi possiede un orologio di prestigio è solito pronunciare frasi come: “sul mio non ho mai fatto niente, eppure non ho mai avuto problemi”.
Essendo Professionisti del settore, ci interessa poter dare una risposta chiara e comprensibile a questo tipo di affermazioni.
Cosa può succedere ad un orologio meccanico se non viene fatta la regolare manutenzione o se, alle scadenza prestabilite ed indicate dalle Case madri, non viene eseguita la revisione?

Vediamone un caso ad esempio.

Revisione_Rolex_GMT_II

Foto 10, 11 e 12


Le foto che vi mostriamo sono relative ad un Rolex.

Appaiono in maniera evidente alcuni segni di ruggine e olio secco, che denotano la non regolare manutenzione.
Con il tempo i lubrificanti tendono a seccarsi e ad asciugarsi, ed i meccanismi interni iniziano a lavorare producendo attrito fra di loro.
Questo, con il passare del tempo, può portare a danni dei componenti meccanici che necessiteranno non più di semplice lubrificazione, ma addirittura della sostituzione di componenti stessi.

Una semplice manutenzione annuale, del costo di poche decine di euro, è sufficiente a prevenire tutto questo e a consentire il mantenimento in condizioni ottimali della componentistica che, è bene ricordarlo, rappresenta il “cuore” del vostro gioiello.

Per questo il nostro consiglio, da grandi appassionati di alta orologeria prima ancora che da artigiani del settore, è quello di dedicare quelle piccole attenzioni, necessarie a garantire che un Orologio importante sia sempre nelle migliori condizioni.
Possiamo assicurarvi che ne vale la pena.

Il Direttore Tecnico
Alessandro Raggi



Clicca sul link per tornare alla pagina LAVORI

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>