Una revisione manutentiva di un orologio Breguet N°3493 calibro 210, un bellissimo calendario perpetuo a carica automatica con fasi lunari, è un lavoro di grande impegno ma anche di notevole soddisfazione.

Come già specificato in altri servizi, l’orologio in generale necessita di una manutenzione completa ogni 5 anni ma nel caso di orologi con “complicazioni” (come il calendario perpetuo e le fasi lunari), come in questo caso, il tempo dev’essere ridotto a 3-4 anni, perché la gamma dei lubrificanti usati è più ampia e l’usura dei stessi può compromettere il regolare funzionamento, e quindi la qualità di conservazione, di parti del meccanismo.

Di seguito si illustrano alcuni dei passaggi della revisione con manutenzione completa.

Breguet_quantieme perpetuel

Come si evince osservando l’orologio, il quantiemme perpetuel indica rispettivamente:
- in alto il mese (nella foto – ottobre) con la sfera indicante, e l’anno di corrispondenza (bisestile – nella foto) con l’altra sfera;
- a ore 3 la data (saltando dalla indicazione 30 a 1 per i mesi con 30 giorni, da 28 a 1 per febbraio e da 29 a 1 nell’ anno bisestile;
- a ore 6 le fasi lunari e l’età della luna;
- a ore 9 indica i giorni della settimana.
E come di consueto le sfere centrali indicano ore e minuti.

Ecco una bellissima immagine della meccanica di manifattura Breguet che si presenta una volta tolto il quadrante:

Breguet Calendario perpetuo

Si può apprezzare il meccanismo del calendario perpetuo.
Quando si parla d’importanza della lubrificazione, questa visuale può aiutare a capire la molteplicità di attriti che si generano fra i componenti del meccanismo. La lubrificazione specifica di ogni parte interessata aiuta a diminuirli e a mantenere l’efficienza complessiva della sofisticata meccanica.

In questa immagine si può apprezzare la bellissima lavorazione della massa oscillante, interamente eseguita a mano dai maestri orologiai della Maison Breguet.

Breguet calendario perpetuo

Successivamente avremo le fasi di Rimontaggio, centratura e regolazione.
Riteniamo preferibile non aggiungere altri dettagli tecnici, per consentirvi di apprezzare ancora di più il livello di qualità della pregiata manifattura di Breguet.

Breguet calendario perpetuo
Breguet calendario perpetuo
Breguet calendario perpetuo
Breguet calendario perpetuo
Breguet calendario perpetuo

Servizio a cura dell’Orologiaio Raggi
Alessandro Raggi
Direttore tecnico



Clicca sul link per tornare alla pagina LAVORI

1 commento su “Revisione Manutentiva Breguet Calendario perpetuo con fasi lunari”

  • 29 marzo, 2013, 4:38 pm
    Edoardo

    Complimenti per lo splendido servizio di questo articolo, veramente spettacolare per le immagini e l’accuratezza dei dettagli. L’orologio, un bellissimo Breguet complicato, e’ bello e raro anche semplicemente da vedere.

Scrivi un commento

Captcha Captcha Reload