Riparazione e revisione Jaeger LeCoultre Duoplan

Il Servizio di riparazione e revisione è stato svolto su un rarissimo orologio Jaeger LeCoultre modello Duoplan.
Non era sufficiente una semplice manutenzione, dato che la precedente revisione era stata svolta troppi anni prima.
Così si è deciso, in accordo con la Cliente, di realizzare un intervento di riparazione e revisione completa.
E da qui comincia la nostra “relazione sentimentale” con questo bellissimo capolavoro di ingegneria, fra i primi orologi nella storia a portare insieme i due nomi di Jaeger e LeCoultre.



La Storia

Il “Tuile” Duoplan, modello 18008, nasce nel 1938, nell’intervallo tra due guerre.
L’orologio offriva un grande vantaggio rispetto all’orologio da tasca, permettendo una rapida consultazione dell’ora.
Ma per la sua realizzazione si poneva un problema spinoso: la miniaturizzazione. Questo perché più piccolo diventa il meccanismo, più diventa difficile che disponga delle necessarie qualità di precisione, affidabilità e resistenza.

Jaeger_LeCoultre_Duoplan

Jaeger LeCoultre DuoplanCon il modello Duoplan, la prestigiosa maison svizzera Jaeger LeCoultre, trova una soluzione originale per l’orologeria dell’epoca. In questo calibro le componenti del movimento sono sovrapposte su due livelli, si può così mantenere un organo regolatore (bilanciere) di grandi dimensioni. In altre parole, la maison, riuscì a conciliare l’eleganza e al contempo le qualità dell’alta orologeria.
L’orologio Duoplan simboleggia perfettamente il connubio di eleganza e tecnica al servizio delle donne.
Fra gli illustri possessori dello Jaeger LeCoultre Duoplan vi è nientemeno che la Regina Elisabetta d’Inghilterra.



Inizio dei lavori: l’analisi estetica
L’orologio in riparazione ha i vertici della cassa in oro 18 carati impreziositi da un doppio pavè di diamanti e quattro binari di zaffiri carrè, s’indossa con il bracciale in oro lavorato a spina di pesce. Il vetro, che protegge il quadrante color panna in Art Deco, è a forma di tegola romana, particolarità che è valso l’appellativo “Tuile” (in francese “tile”).
Per donare una maggiore purezza estetica, la corona di carica è nascosta sotto l’orologio.

Questo modello è uno dei primi ad essere firmato Jaeger-LeCoultre, essendo nato solo un anno dopo la fusione dei due nomi LeCoultre e Jaeger e porta il nome Jaeger-LeCoultre calibro 403. Un altro punto di forza di questo modello sta nella frequenza di produzione. Il calibro è stato prodotto tra il 1927 e il 1966 in un numero inferiore a 300 esemplari l’anno.

Il movimento misura appena 14 mm di lunghezza per 4,85 di larghezza e 3,4 di spessore. Tutti i suoi 98 componenti pesano meno di un grammo.
Viene considerato l’orologio più piccolo al mondo.

Riparazione Jaeger LeCoultre
Revisione Jaeger LeCoultre



Riparazione e revisione dell’orologio
L’accuratezza degli interventi è un fattore fondamentale per ottenere il migliore ripristino della funzionalità di uno Jaeger LeCoultre, soprattutto per un modello con questo livello di miniaturizzazione dei componenti meccanici.

Riparazione Jaeger LeCoultre

Sia prima che durante l’intervento di riparazione e revisione di questo capolavoro di Jaeger LeCoultre è stata contattata ripetutamente, dal nostro staff tecnico, la Casa madre per poter predisporre il miglior intervento possibile.
L’intervento è stato realizzato seguendo scrupolosamente le procedure previste da Jaeger LeCoultre, a garanzia del migliore risultato possibile.
Inutile aggiungere che un qualsiasi errore in questo ambito non è assolutamente consentito!

Manutenzione LeCoultre

Il lavoro è ormai alle fasi conclusive. Sta per giungere uno dei momenti di maggiore soddisfazione per un orologiaio professionale: la fase della messa in cassa.

Un’ultima, bellissima immagine, ce la concediamo a titolo di soddisfazione personale: evidenzia le contenutissime dimensioni della meccanica; dimensione che rende, quello da noi eseguito, uno dei lavori più complessi da realizzarsi nel nostro campo.

Jaeger LeCoultre

Servizio a cura dell’ Orologiaio Raggi
Alessandro Raggi
Direttore tecnico

L’Orologiaio Raggi
Via Val Maira, 29 – 00141 ROMA (RM)
Tel 06.8109775
Mail maison.raggi@tiscali.it


Clicca sul link per tornare alla pagina LAVORI

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>