ROMA ARTE ECCELSA

Albo “Roma Arte Eccelsa”

Artigianato Artistico e di Qualita’ del Comune di Roma

RomaArteEccelsa_LogoIl territorio romano e’ storicamente caratterizzato da processi produttivi artigianali che hanno segnato l’ambiente e la cultura dei suoi abitanti. Cio’ in particolare per quei mestieri artigianali artistici e tradizionali che sono a rischio di estinzione.

L’amministrazione Comunale con Deliberazione Consiliare n. 79 del 16/04/03 ha inteso salvaguardare e tutelare le attivita’ Artigianali Artistiche e di Qualita’.

Con Determinazione Dirigenziale n. 646 del 30/06/04 e’ stato istituito l’Albo “……Roma Arte Eccelsa…….”, comprendenti le imprese, operanti in determinati settori di lavorazioni artistiche e tipiche (fra cui quello dell’orologeria), che abbiano la capacità di realizzare manufatti finiti su disegno, commessa o progetto proprio.

I Requisiti

Per poter essere iscritti all’albo il titolare dell’azienda:
– deve avere una conoscenza del disegno sufficiente per poter interpretare e tradurre eventuali progetti di professionisti esterni, una perfetta conoscenza delle tecniche di lavorazione tradizionali, dei sistemi produttivi, dei materiali.
– deve avere una padronanza dell’intero ciclo di produzione ed essere in grado di partecipare direttamente alle fasi produttive.
– deve aver maturato un’esperienza almeno triennale nel settore e una comprovata capacità.

Per le aziende di nuova formazione è determinante che il titolare abbia svolto attività produttive nel settore, anche se da dipendente, con mansioni lavorative adeguate, quale operaio o coadiuvante per almeno tre anni. In alternativa e’ richiesto un diploma di un Istituto Statale d’Arte o un attestato di scuola di formazione professionale del settore.

Per l’ottenimento del riconoscimento è necessario documentare la propria capacità ed il proprio curriculum nel quale sono evidenziate le esperienze produttive e, tramite una adeguata documentazione fotografica, le lavorazioni eseguite ed i prodotti realizzati.
Da questo deve emergere la capacità di operare secondo i principi contenuti nei severi Disciplinari di produzione.

Il Marchio

Tutte le imprese Artigiane annotate nell’apposito albo possono avvalersi del marchio “……Roma Arte Eccelsa……”.

Il marchio e’ realizzato per rappresentare ed esaltare lo storico ed imprescindibile intreccio tra l’artigianato e la cultura, le tradizioni e lo sviluppo dell’Artigianato Romano.

I Disciplinari di Produzione riguardano i seguenti settori/artigiani:
– materiali cartacei, stampa, legatoria
– ceramica
– legno
– metalli preziosi e comuni
– strumenti musicali
– tessuti, ricami e sartoria
– giunco e vimini
– cuoio e pellami
– decorazione pittorica
– fabbricazione di candele
– tassidermia
- orologiai
– vetro
– lapidei e stucchi

Torna a “Certificazioni e Riconoscimenti

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>